Giornata digitale

La prima Giornata Digitale Svizzera

La popolazione sperimenta da vicino la digitalizzazione

Organizzata dall'associazione digitalswitzerland e con la collaborazione di oltre 40 aziende partner, si è svolta il 21 novembre 2017 la prima Giornata Digitale Svizzera. La manifestazione ha avuto il patrocinio della Presidente della Confederazione Doris Leuthard e del Consigliere Federale Johann Schneider-Ammann con inoltre la partecipazione del Consigliere Federale Alain Berset. La prima Giornata Digitale è stata un grande successo. Oltre a 150’000 persone hanno assistito e sperimentato il significato della digitalizzazione per il nostro Paese e per ciascuno di noi.

La prima Giornata Digitale in Svizzera è stata un grande evento, unico nel suo genere a livello europeo. Oltre 40 aziende e istituzioni hanno mostrato alla popolazione in tutte le regioni del paese cosa significa concretamente la digitalizzazione oggi e per il futuro, cosa cambierà a livello di lavoro, mobilità, formazione, economia e società e quali opportunità offre al nostro paese. Per tutta la giornata si sono svolte oltre 100 manifestazioni nelle stazioni ferroviarie di Zurigo, Coira, Ginevra e Lugano e in molte altre località svizzere per permettere alla gente di entrare in contatto con la digitalizzazione.

Cos’è digitalswitzerland

digitalswitzerland è una vasta iniziativa congiunta tra gli esponenti del mondo economico, scientifico e della pubblica amministrazione che intende promuovere la Svizzera a livello internazionale come piattaforma per l’innovazione digitale. digitalswitzerland è già attiva nei settori più diversi, tra i quali il trasferimento delle conoscenze, la formazione, gli ecosistemi per start up e le condizioni quadro politiche. Dell’associazione fanno parte oltre 60 aziende e organizzazioni tra le più rinomate e realtà innovative di tutta la Svizzera. L’iniziativa è nata nel 2015.

Ulteriori informazioni